Le linee guida per il riconoscimento delle micro-credenziali di BadgeTour sono una raccolta di raccomandazioni per stabilire e definire un processo standard di descrizione delle competenze prendendo in considerazione diversi sistemi di riconoscimento delle competenze (EQF, ECVET, ecc.) e considerando i dati necessari per il riconoscimento delle microcredenziali nel settore dell’istruzione e della formazione professionale per il settore turistico. Le linee guida includono anche indicazioni su come definire le competenze (risultati di apprendimento e criteri di valutazione) e su come fornire le corrette informazioni richieste in un badge digitale (metadati, proprietà da utilizzare, ecc.)
R1 – Linee guida per la creazione di microcredenziali nel settore del turismo BadgeTour
Un set di Risorse Educative Aperte (OER) rivolte a manager e formatori del settore turistico. Le OER si concentrano sulla creazione ed il rilascio di badge digitali da parte dei formatori per convalidare l’apprendimento e le competenze raggiunte dei discenti. Attraverso i badge digitali, manager e formatori del settore turistico saranno in grado di migliorare le loro abilità di riconoscimento e convalida delle competenze dai discenti durante il processo di apprendimento. Il Toolkit di formazione di BadgeTour consente lo sviluppo continuo delle competenze di tutti gli attori impegnati nel settore della formazione professionale. La piattaforma e-learning BadgeTour mira a sviluppare le competenze di manager e formatore del settore turistico nel creare micro-credenziali nel settore turistico.
Clicca qui per accedere al toolkit di formazione BadgeTour
Mappa delle competenze BadgeTour
Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) della Regione Marche, Training 2000 ha rilasciato dei badge digitali per convalidare le competenze acquisite dai partecipanti di un corso di qualifica aiuto cuoco!
Un percorso di formazione per manager e formatori che lavorano nella formazione professionale, e in particolare nel settore turistico. Il percorso è parte integrante della strategia del progetto ed è volto a migliorare la consapevolezza e le competenze del gruppo target in termini di capacità di validazione e riconoscimento delle competenze. Il manuale metodologico fornirà ai manager e ai formatori del settore turistico il know-how necessario per utilizzare ciascun risultato del progetto BadgeTour.